Stampiamo la tua corrispondenza e la consegnamo in posta

FAQS

DOMANDE FREQUENTI

Qui trovi le domande più frequenti dei nostri clienti.
  • Ci sono commissioni da pagare?

    No, tutti i tipi di pagamento e le ricariche sono esenti da commissioni.

    Jul
  • Posso inviare lettere con un mittente diverso dal mio?

    Si puoi, aggiungendo un foglio indirizzo sul quale verrà stampato l’indirizzo/logo del mittente che sceglierai tu.

    Jul
  • Quante pagine posso inviare?

    Puoi inviare documenti fino a 17 pagine per busta.

    Jul
  • In quanto tempo la mia posta arriva a destinazione?

    Il tempo e la qualità del recapito dipendono da Poste Italiane. Solitamente la posta massiva viene recapitata in un periodo di tempo compreso tra 2 e 5 giorni lavorativi, le raccomandate in 3 – 4 giorni. WAVE POST garantisce di completare l’elaborazione, la stampa, l’imbustamento e la consegna a Poste Italiane entro un livello di servizio pari a “J+2” dove J rappresenta il giorno lavorativo di ricezione del documento corretto da parte di WAVE POST e 2 rappresenta il numero di giorni lavorativi entro i quali il materiale viene preparato per il recapito a Poste Italiane.

    Jul
  • Che significato hanno le tre aree: AREA MITTENTE – AREA DESTINATARIO – AREA CODICE RACCOMANDATA?

    Poste Italiane ha stabilito delle regole per la compilazione dei documenti.
    Nell’area mittente deve essere indicato l’indirizzo del mittente, nell’area destinatario deve essere indicato l’indirizzo del destinatario e nell’area codice raccomandata deve essere indicato il codice univoco di ciascuna raccomandata necessario per la sua tracciabilità.
    Il contenuto di queste tre aree deve essere rispettato.
    Se il tuo documento invade le aree di rispetto o se gli indirizzi non sono nella posizione corretta, puoi chiedere l’aggiunta del foglio indirizzo.

    Nov
  • Sono previste delle verifiche sulla correttezza dell’indirizzo destinatario?

    Si. Vengono fatte verifiche in merito alla validità del CAP.
    Nel caso di caricamento di una rubrica il sistema verifica la validità di tutti i CAP inseriti. In caso di errore il sistema lo evidenzia con un alert. Potrai quindi fare le correzioni.
    Nel caso invece di caricamento di un PDF con lettura dell’indirizzo direttamente sul documento, la verifica del CAP viene fatta dopo la conferma delle impostazioni selezionate. In questo caso dovrai correggere il tuo PDF e ricaricarlo.

    Nov
  • Come posso pagare le mie spedizioni?

    Hai la possibilità di fare una ricarica accedendo alla sezione ORDINI. L’accredito della ricarica è immediato e in ogni istante puoi sapere il tuo credito residuo. Verrà emessa una fattura contestualmente alla ricarica e ogni volta che usufruirai del servizio il relativo costo verrà decurtato dalla ricarica. La fattura verrà inviata elettronicamente all’indirizzo e-mail da te indicato.
    Oppure hai la possibilità di pagare i singoli invii. In questo caso una volta terminata la scelta delle opzioni di invio potrai procedere al pagamento dell’ordine che troverai sempre nella sezione ORDINI.

    Jul
  • Cosa posso fare con la sezione RUBRICHE?

    Hai la possibilità di caricare un nuova rubrica da utilizzare per le tue spedizioni. Oppure puoi modificare una rubrica già presente in archivio, aggiungendo o togliendo contatti. Hai anche la possibilità di normalizzare le tue rubriche. Normalizzare un indirizzo significa verificare per tutti i Comuni e Frazioni d’Italia:
    – la congruenza tra CAP, Località e Provincia
    – la presenza della strada
    – la giusta Denominazione Urbanistica Generica (via, viale, piazza ecc.)
    – la corretta esposizione del numero
    – la congruenza tra il CAP e strada/numero

    Jul
  • Con quali strumenti posso monitorare la mia spedizione?

    La sezione TRACKING del portale ti permette di essere sempre aggiornato sullo stato di tutte le fasi di lavorazione: stampa, imbustamento e postalizzazione (affido delle buste a Poste Italiane).
    Nella sezione DOCS – visualizzazione EVENTI – hai la possibilità di verificare lo stato relativo al recapito della tua corrispondenza.
    Poste Italiane garantisce la tracciatura solo nel caso di invio di raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno. In questa sezione avrai evidenza della data di consegna della tua raccomandata.

    Jul
  • Cosa posso fare se il mio documento non rispetta le aree di rispetto?

    Sei tu che puoi decidere se sistemare il tuo documento oppure decidere di aggiungere il foglio indirizzo. Il costo del foglio indirizzo è pari a un foglio aggiuntivo in più.
    ATTENZIONE: l’inserimento del foglio indirizzo comporta l’aumento del peso della busta e potrebbe incidere sul costo della spedizione.

    Nov
  • Con che tempistiche Poste Italiane restituisce la cartolina di ritorno al mittente?

    Solitamente le ricevute di ritorno vengono restituite al mittente dopo 3 settimane/1 mese dalla consegna della raccomandata.

    Nov
  • Se il pagamento di un ordine non va a buon fine è necessario inserire un nuovo ordine?

    No, nella sezione ORDINI troverai l’ordine con lo stato “IN ERRORE”. Potrai selezionarlo ed effettuare di nuovo il pagamento.

    Nov
  • Come faccio a sapere se la mia posta è stata spedita?

    Il processo termina con il pagamento. Immediatamente ti diamo la conferma di aver preso in carico il tuo ordine attraverso una e-mail che riepiloga quanto da te ordinato.
    Nel caso di invio di una raccomandata AR hai la tracciabilità della stessa e ti diamo la possibilità di scegliere, senza nessun costo aggiuntivo, di essere avvisato quando la raccomandata è stata consegnata e/o quando è disponibile la ricevuta di ritorno.

    Nov
  • In quanto tempo viene consegnata la Posta Prioritaria Internazionale?

    I tempi di consegna sono:
    Europa: 3 giorni lavorativi oltre il giorno di spedizione nel 85% degli invii
    Bacino del Mediterraneo: 4/5 giorni lavorativi oltre il giorno di spedizione nel 85% degli invii
    Paesi del Nord America: 5/6 giorni lavorativi oltre a quello di spedizione nel 85% degli invii
    Paesi del resto delle Americhe, Asia e Oceania: 7/8 giorni lavorativi oltre a quello di spedizione nel 85% degli invii
    Altri paesi dell’Africa: 8/9 giorni lavorativi oltre quello di spedizione per l’85% degli invii.

    Nov
  • Quando ricevo la fattura?

    Riceverai la fattura, all’indirizzo e-mail da te indicato in fase di registrazione, il giorno successivo alla presa in carico del tuo ordine.

    Jul
  • Che tipi di file posso inviare?

    Puoi inviare file PDF in formato A4 oppure file WORD in formato A4. Hai anche la possibilità di creare il documento da spedire direttamente dal nostro portale attraverso un editor di testo.

    Jul
  • Qual è la differenza tra sfondo e allegato?

    Lo sfondo è un elemento che viene inserito nel documento, ad esempio la carta intestata oppure un immagine o un colore.
    L’allegato è un documento che viene aggiunto in coda al documento originario, ad esempio potrebbe essere una comunicazione o un volantino.
    Per poterli caricare devono essere in formato PDF.

    Jul
  • Come faccio ad inviare lettere multiple?

    Per inviare lettere multiple è necessario caricare il file pdf completo di tutti i documenti, il sistema lo legge e lo spezza come da tue indicazioni. Se il numero di pagine per ogni lettera è per tutte lo stesso basta indicarlo nell’apposito spazio e automaticamente il sistema procede con la divisione. Se invece il numero di pagine per ogni lettera varia basta trovare l’elemento comune a tutte le prime pagine e riquadrarlo di rosso. Il sistema lo riconosce e automaticamente procede con la divisione. Per esempio nelle fatture l’elemento distintivo potrebbe essere il numero della pagina (1), nelle lettere la data.

    Jul
  • Ho la possibilità di verificare il recapito della corrispondenza spedita?

    Poste Italiane garantisce la tracciatura solo nel caso di invio di raccomandate semplici o con ricevuta di ritorno.
    Attraverso la sezione DOCS – visualizzazione EVENTI “Recapito Postale” – potrai verificare la data di recapito/mancato recapito della tua raccomandata.

    Jul
  • Cosa contiene la sezione DOCS?

    La sezione DOCS funge da archivio dei documenti spediti.
    Con la visualizzazione DOCUMENTI potrai vedere il PDF di tutti i documenti spediti.
    Con la visualizzazione EVENTI invece potrai vedere lo stato relativo alle singole attività da te scelte. Nel caso di invio cartaceo, scegliendo “Recapito postale” potrai verificare la data di recapito della tua raccomandata.

    Jul
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